la Fattoria e il carattere sociale, educativo e inclusivo della “dimensione rurale”…

Nella sintesi delle varie esperienze che fanno ilGuado, la Fattoria è il punto di incontro di percorsi diversi ma accomunati dall’opportunità di riappropriarsi di una dimensione rurale e della valenza sociale che può rivestire il tempo trascorso in campagna. 

Dalle attività di apicoltura alla passione per i cavalli, dalla coltivazione della lavanda alle pecore, le galline, i conigli e infine gli asini, che con il loro raglio accolgono i nostri ospiti e li guidano nelle attività della Fattoria.

.

Fin da subito, infatti, non è sfuggita la forte valenza educativa delle esperienze offerte dalla vita in campagna e la Fattoria ha cominciato a popolarsi sempre più di bambini che frequentano i laboratori, i centri estivi e le visite didattiche proposte, nonché le passeggiate alla scoperta dei Magredi e delle Risorgive in compagnia degli asini.

In questo contesto l’educatore esperto guida i bambini in attività di interazione con gli animali della Fattoria, un’esperienza che facilita la comunicazione non verbale e consente una lettura approfondita del mondo affettivo e relazionale del minore.

Il forte carattere inclusivo offerto dalla Fattoria non è sfuggito ai Servizi del territorio, che da subito hanno iniziato a richiedere l’attivazione di percorsi di integrazione per persone caratterizzate da svantaggi di diversa natura. Oggi la Fattoria ilGuado è accreditata presso l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale per l’erogazione dei nuovi servizi a vantaggio di chi soffre di disabilità e disturbi del neurosviluppo, che viene accolto nelle nostre strutture attraverso percorsi individuali o di gruppo e tramite Interventi Assistiti con Animali.