ilGuado ai tempi del coronavirus

La Fattoria, la Floricoltura e l’Orto Sostenibile sono chiusi al pubblico, ma IlGuado non si ferma mai. Ci sono persone che lo abitano, altre che ci lavorano perchè le piante vanno coltivate e altre che lo frequentano perché sono parte di un’associazione e devono prendersi cura degli animali.
In questi giorni sta accadendo qualcosa in più: Coop Noncello, che nelle attività de #ilGuado segue tra l’altro i percorsi di riavvicinamento al lavoro in collaborazione con vari servizi specialistici, ha aderito assieme ad altre dieci cooperative ad un progetto che vede capofila Quid Impresa Sociale di Verona e la collaborazione del Politecnico di Milano. 
Per il tempo che sarà necessario, lo spazio destinato alla sala polifunzionale è stato trasformato in una sartoria per produrre #mascherine: un’attività senza alcun fine di lucro, che impiega persone del territorio secondo l’approccio tipico di una cooperativa sociale e che destina il prodotto ai comuni e alle farmacie del territorio, a cominciare da #Cordenons.
Un’ottima occasione per dare un senso molto concreto a quel #traAMBIENTEeCOMUNITÀ che desideriamo ci caratterizzi sempre meglio.